eKOODO: il valore delle persone

eKOODO: il valore delle persone

C’ERANO UNA VOLTA…

…DUE GIOVANISSIMI E BRILLANTI INGEGNERI GESTIONALI ITALIANI che incantavano alcune fra le aziende più note nel mondo, dall’Italia, al Lussemburgo: BMW, Reckitt Benckiser, Accenture, Ferrero; ma…

… LORO SOGNAVANO DI FARE STARTUP!

E l’hanno fatto! COME? DOVE?

Ti racconto il nostro incontro e, alla fine dell’articolo “scarta” il regalo di Davide e Maurizio per i lettori di Handy Innovation!!

In una mite serata milanese di ottobre, ho conosciuto personalmente DAVIDE GHEZZI (Milano) e MAURIZIO LA CAVA (Messina), due grandi amici, prima ancora che Co-Founder, che a dispetto di un territorio ritenuto fra i più ostili alle startup, hanno dato vita IN ITALIA al NUOVO SOCIAL CENTRATO SUL VALORE DELLE PERSONE: eKOODO.

Ho avuto l’onore di brindare con loro “in direttissima” alla notizia appena arrivata: hanno superato la prima selezione del

WIND STARTUP AWARD 2014: solo le 12 migliori startup, su 156 partecipanti, ce l’hanno fatta. Ora li aspetta una fase di training, in cui saranno affiancati da un Mentor, per perfezionare la loro idea e trasformarla in un progetto vincente per aggiudicarsi la vittoria di servizi di formazione in Italia e in Silicon Valley, con la prestigiosa Startup School di Mind The Bridge, e accesso diretto alle selezioni per i programmi di accelerazione dei Partner Wind, fra cui Luiss Enlabs.

Cosa fa di nuovo eKOODO?

Ormai siamo (quasi) abituati ai nomi più strani che popolano le pagine della stampa specializzata, quando si parla di startup o innovazione e, in effetti, ogni tanto, anche agli addetti ai lavori sembra di doversi districare sempre più fra un dizionario tecnico che appare più che altro un “rivoluzionario”; invece, prima sorpresa:

koodos, dal greco kydos cioè fama o gloria, ed è anche un termine ben noto agli anglosassoni – tiene a specificare Maurizio, 27 anni –: quando parlo di kudos, agli inglesi non devo spiegare null’altro, perché è un termine che loro usano per

assegnare prestigio ad un servizio.

E ovviamente, online la fama diventa e-KOODO!

Su EKOODO.COM con pochi click (parola di founder: l’ho fatto anch’io!) puoi registrarti gratuitamente e iniziare a donare i tuoi apprezzamenti alle PERSONE che con il loro lavoro hanno contribuito a MIGLIORARE LA TUA VITA, professionale o personale.

E… se fossi tu quella persona speciale? Ti piacerebbe ricevere una ricompensa pubblica alla tua dedizione?

Con eKoodo abbiamo tutti la possibilità di RICOMPENSARE ed essere ricompensati: il VALORE delle persone che si distinguono nel lavoro, finalmente ha una voce. Il riconoscimento finale, un voto fra 0 e 5, è dato dalla media di quattro valori dati a: SIMPATIA, DISPONIBILITÀ, PAZIENZA ed ESPERIENZA. La piattaforma, è perfettamente compatibile con Facebook, quindi una volta ricevuto un fantastico eKoodo potrai comunicarlo a tutti i tuoi amici e LA RACCOMANDAZIONE DIVENTA VIRALE!!

Ah… vietato sentirsi soli su ekoodo: puoi invitare tutti gli amici di gmail, o chi vorrai, semplicemente inserendone l’email.

NON CONFONDERE gli apprezzamenti su Linkedin con gli eKoodos!

Qui il fattore emozionale è la chiave di successo: puoi effettuare ricerche per categoria e sapere così chi sarà l’istruttore di sci che ti farà trascorrere una settimana bianca da leone! Oppure il pubblico saprà che tu sei il miglior web-designer su piazza a Bari!

PERSONE DI VALORE: DAVIDE E MAURIZIO

Terminata la nostra chiacchierata, i due fondatori mi salutano con lo stesso sorriso di quando li ho conosciuti: il sorriso luminoso di chi fa ciò che ama e ne va fiero. Io ti saluto, invece, con poche parole che sono sicura saranno di ispirazione per ogni lettore di Handy Innovation.

Come si definiscono su Linkedin:

Davide: “Sono un uomo semplice… Amo trasformare le idee in realtà”

Maurizio: “Imprenditore Digitale… Il tempo è gratis ma non ha prezzo”

Cosa vuoi fare “da grande”?

Davide: “Sto già facendo quello che voglio fare “da grande”; anzi, a dire il vero, fare quello che sto facendo in eKoodo, mi fa già sentire “grande”.”

Maurizio: “Voglio potermi svegliare la mattina e sapere che posso dedicarmi tutto il giorno a quello che amo: realizzare i miei progetti.”

Il regalo di Davide e Maurizio ai lettori di Handy Innovation: il PITCH di eKOODO!!

Aggiornamento a marzo 2016:

Qualcuno mi segnala che il pitch “regalo” non è più disponibile… ed in effetti…

Purtroppo non mi è stata segnalata la rimozione del file dal proprietario che avrà dimenticato il dono fatto… sembrerebbe proprio un regalo a tempo determinato!!  😀

Garantendovi che il file è stato presente sul nostro sito all’origine, tengo a segnalare che Handy Innovation NON ne è in possesso e non è possibile ripristinarlo.
Tuttavia si può sempre trarre un insegnamento, anche da qui: a volte anche le favole, come le ciambelle, “escono col buco”.

Hungry&Foolish Business Administration Engineer, Proud Master in Innovation Management, Simply Handy Innovation Founder

*

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *