Cosa è il Business Model, o modello di business?

Cosa è il Business Model, o modello di business?

Se hai provato a leggere o a partecipare ad un bando per vincere dei finanziamenti per la tua impresa o la tua start up, ti sarai imbattuto nella richiesta di redazione del BUSINESS MODEL del tuo progetto imprenditoriale. Se i punti interrogativi hanno iniziato ad affollare la tua mente, sei nel posto giusto!

Ora te lo spiego in un minuto!

Chi vuole valutare la tua idea di business, infatti, ha bisogno innanzi tutto di capire brevemente di COSA si tratta e COME funziona. Queste informazioni sono contenute nel tuo MODELLO D’AZIENDA (o modello di business).

Alexander Osterwalder insieme a Yves Pigneur, esperti mondiali dei modelli di business, sono autori del libro BUSINESS MODEL GENERATION (Creare Modelli di Business, è la sua traduzione italiana, ed. FAG). In questo libro ci offrono una definizione chiara e sintetica di modello di business. Un

MODELLO DI BUSINESS

descrive la logica in base alla quale un’organizzazione crea, distribuisce, cattura valore.

Questa definizione ti aiuta già molto:

  1. catturare valore vuol dire FAR SOLDI!
  2. Perciò, se sei interessato a farne, devi CREARE E VENDERE un prodotto o un servizio
  3. che costituisca un VALORE per i tuoi clienti (devi distribuire valore)

Siccome nessuno è disposto a darti soldi, se non per ottenere un beneficio in cambio, il valore che devi offrire deve essere un BENEFICIO per i tuoi clienti: GLI DEVI RISOLVERE PROBLEMI!!

Se vuoi risolvere un problema ad un cliente e catturare (tanto) valore, devi per prima cosa progettare (bene) il tuo modello di business.

Per far questo, gli imprenditori di successo ricorrono ad un “quadro”, un “poster”, che riepiloghi in una sola pagina, gli elementi essenziali del progetto imprenditoriale e le relazioni fra essi esistenti: questo “quadro” si chiama

BUSINESS MODEL CANVAS

– la parola “canvas”, infatti, traduce in italiano la parola “tela”, proprio come quelle usate dai pittori – e lo ha messo a punto proprio Osterwalder.

>>> GUARDA COME SI FA IL BUSINESS MODEL CANVAS IN POCHI CLICK . CLICCA QUI!

>>> SPERIMENTA UN NUOVO MODO DI APPRENDERE L’UTILIZZO DI QUESTO STRUMENTO INNOVATIVO ATTRAVERSO I ROMANZI. GUARDA QUI IL VIDEO!

LA BUCCIA DI BANANA:

Il Business Model Canvas consente di semplificare l’analisi ed è SEMPLICE DA USARE, inoltre è molto POTENTE, perché ti consente di introdurre innovazione nella tua azienda, ciò

NON VUOL DIRE CHE È SEMPLICE COSTRUIRE UN BUSINESS O MANTENERLO COMPETITIVO!!

La Buccia di Banana

Se hai trovato utile questo articolo, condividilo sui social!

Hungry&Foolish Management Engineer, Proud Master in Innovation Management, Simply Handy Innovation Founder

2 commenti

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    • Grazie Dr. Alvaro,
      continui a seguire il blog di Handy Innovation e, se ha piacere, si iscriva alla newsletter per tenersi aggiornato sulle nuove pubblicazioni.
      Buona innovazione!

      Angela Del Giudice Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.