Il Metodo Handy Innovation nasce da 4 anni di pratica sul territorio insieme ad aziende e studi professionali pugliesi.

Se sei un imprenditore a capo di un’azienda, o sei titolare di uno studio professionale, e vuoi innovare la tua attività per rispondere meglio alle nuove esigenze dei tuoi clienti, una riprogettazione strategica è quello che ti serve!

Dalla definizione degli obiettivi all’esecuzione della strategia, ecco il mio metodo di lavoro nell’ambito della consulenza in gestione dell’innovazione.

PUNTO DI PARTENZA

FASE 1: ANALISI DEGLI OBIETTIVI

Ti ascolto attivamente per capire i tuoi obiettivi di lungo termine e breve termine.

Da qui parto per impostare il nuovo progetto di pianificazione di una strategia efficace per attuare la Tua visione d’impresa.

Analisi degli obiettivi strategici
Analisi e definizione dei tuoi obiettivi fondamentali
Business Model Canvas e Analisi SWOT
Analisi AS IS: fase 2 del metodo Handy Innovation per imprenditori

FASE 2: ANALISI AS IS

Questa fase ha lo scopo di scattare una fotografia dello stato attuale della Tua impresa rispetto agli obiettivi individuati. Qui inizia ad emergere una maggiore consapevolezza di:

  • COSA FAI
  • COSA VUOI ESSERE
  • COME FARE PER DIVENTARLO

Grazie a questa maggiore consapevolezza, gli obiettivi prendono una forma più nitida, appare una prima scala di priorità nelle azioni da intraprendere, inizierai a vedere la Tua azienda attraverso la lente del Canvas, con i suoi punti di forza e debolezza, inserita in un ambiente che porta con sé minacce ed opportunità.

L’analisi del Tuo modello di business è, infatti, effettuata inserendolo nell’ambiente in cui operi:

  • forze di mercato
  • trend chiave
  • analisi di settore
  • forze macro-economiche

In questo modo siamo certi di esaminare a 360° il contesto competitivo: dalle leggi vigenti, all’impatto economico-sociale. A questo punto possiamo iniziare a

Progettare il valore intorno alla strategia del Tuo (nuovo) brand

Il metodo Handy Innovation per imprenditori

FASE 3: ANALISI TO BE

Questa fase consiste nella progettazione del Tuo nuovo modello di business, quello che ti consentirà di portare sul mercato la nuova immagine della Tua impresa, il Tuo nuovo prodotto, o il Tuo nuovo servizio.

Iniziamo dall’analisi strutturata dei bisogni dei Tuoi clienti, secondo gli approcci Jobs To Be Done e Outcome Driven Innovation.

Con metodo scientifico calcolo l’opportunity score, un punteggio di opportunità di crescita rispetto alle necessità latenti, insoddisfatte, o sovra-servite dei tuoi clienti, costruiamo insieme l’offerta di valore che sia la migliore soluzione ai problemi dei tuoi clienti e scegliamo la strategia più appropriata per posizionarti sul mercato coerentemente.

Output dell’Analisi To Be:

  • un prototipo del nuovo modello di business sul Business Model Canvas, completo di analisi SWOT aggiornata,
  • la tua nuova offerta di valore progettata intorno alla tua strategia di brand: Value Proposition Canvas e Jobs To Be Done Canvas
Jobs To Be Done e Value Proposition Canvas
Analisi TO BE: fase 3 del metodo Handy Innovation per imprenditori

A questo punto della progettazione nasce il (nuovo) brand del tuo progetto, insieme al primo prototipo del BMC TO BE, insieme alla Unique Selling Proposition di progetto, che sarà la Tua strategia di differenziazione rispetto alla concorrenza.

…Non ci resta che…testare!

FASE 4: TESTING

In questa fase ti seguo nella progettazione di un prototipo della Tua nuova offerta. Il prototipo verrà proposto ad un panel di clienti in target, opportunamente selezionato.

Raccogliamo insieme i risultati ed eventualmente correggiamo il tiro, rivedendo il Business Model Canvas che così assumerà la sua forma validata, su misura per il tuo (nuovo) mercato.

Ora potrai investire nel momento di massima riduzione del rischio, perché avendo raccolto il feedback del mercato, l’incertezza sarà ridotta.

Test di progetto
Ottieni feedback dal mercato e investi nel momento di minor incertezza

Vantaggi della fase di Testing:

  • acquisizione di esperienza di progetto: prodotto e processo sono testati;
  • risorse finanziarie risparmiate, nessuno spreco;
  • riduzione dell’incertezza;
  • aumento della conoscenza: acquisisci nuove competenze, nuove informazioni, l’esperienza del cliente ti è nota.

ESECUZIONE DELLA STRATEGIA

Nell’immagine più sopra, la strategia è stata rappresentata dall’autore nel COME. Watkins infatti considera la strategia il COME le risorse dovrebbero essere allocate per realizzare la Mission aziendale nel contesto della Rete di Valore (cioè, con CHI realizziamo e catturiamo il valore).

Poiché non esiste nessuna strategia di successo senza un’esecuzione efficace, che stimoli tutte le risorse umane coinvolte nel processo d’innovazione ad adottare i cambiamenti comportamentali richiesti dai piani strategici, il COME deve contemplare anche l’esecuzione della strategia definita.

Il metodo Handy Innovation per imprenditori si completa con un approccio di esecuzione testato dagli autori su oltre 1.500 implementazioni. Le 4 Discipline dell’Esecuzione consentono infatti di raggiungere gli obiettivi fondamentali pianificati, facendo leva su parametri che misurano le azioni più efficaci che il team di lavoro deve compiere per registrare gli obiettivi di fatturato, profitto, livello di servizio, soddisfazione della clientela, pianificati.

Questa fase viene condotta in parallelo, dalla fase di testing in poi.

Ora sai come procedo nella riprogettazione strategica di un’azienda consolidata, o di uno studio professionale.

Se sei interessato a saperne di più, contattami, ti raggiungo in azienda!

Il metodo Handy Innovation per professionisti

Il metodo Handy Innovation per professionisti

Sei un libero professionista?

Ti può interessare il metodo Handy Innovation specifico per te.

>>> Clicca qui e scoprilo ora!